Settore Caseario - Caseifici - Produzione Artigianale e Vendita di Formaggi Latticini Derivati dal Latte - Formaggi Derivati da Latte di Vacca - Latte di Bufala - Latte di Capra - Latte di Pecora - Formaggi Freschi - Stagionati - Erborinati - Speziati - Produzione di Burro - Panna - Yogurt - Mascarpone - Ricotta - Mozzarelle - Grana - Fontina - Tome - Tomini - Caciotte - Taleggio - Gorgonzola
Il Macagn è il frutto di una tecnologia univoca. D'Alpe o di Cascina: una sola tecnologia ed un solo Presidio Slow Food per due tipologie (estiva ed invernale).
Dal latte prodotto dalle bovine che, nella stagione invernale, sono alimentate con foraggi secchi, avremo il Macagn "di cascina".
Il formaggio, ottenuto nel periodo che va dal 15 maggio al 15 ottobre, ad un'altezza minima di m. 900, con animali al pascolo, diventa Macagn "d'alpe".
La tracciabilità del prodotto è garantita da una doppia marchiatura.
Al momento iniziale della fabbricazione (formatura in fascera) viene impresso, su un lato di ogni forma, un marchio che identifica il prodotto (logo del Macagn), la tipologia: estiva (A di alpe) od invernale (C di cascina) ed il produttore (codice binario a 4 cifre).
Nella fase di commercializzazione, ogni forma porterà sul lato opposto un disco di carta che attesta la conformità del prodotto al disciplinare, con impresso il bollino di certificazione di Presidio Slow Food.
Sul lato di marchiatura all'origine, figura un'etichetta descrittiva con le informazioni relative al prodotto, al produttore, alle località di produzione, agli animali, alla superficie di pascolo, nonché le indicazioni di legge. Sull'etichetta viene infine apposto un numero progressivo, che garantisce l'univocità della forma.
Così viene definita, in ogni sua fase, la tracciabilità del prodotto.
Il Macagn è un Presidio SLOW FOOD.
Specializzazione
produzione del formaggio Maccagno.
Il "Macagn" è uno tra i pochi formaggi che vantano un procedimento di caseificazione molto particolare: il latte, infatti, viene lavorato ancora caldo di mungitura, un metodo che è pervenuto ai giorni nostri a partire da tempi immemori.
Latte intero di vacca, sale, caglio di vitello; null'altro, se non la mano, sapiente ed amorevole, del casaro, così come tramandata di generazione in generazione. Vietato l'uso di additivi e/o fermenti, anche se naturali, poiché tale procedura non risulta conforme alla tradizione produttiva.
La sua particolare lavorazione è stata "inventata", con tutta probabilità, a causa della difficoltà di approvvigionamento del legname a quelle quote.
Il suo latte viene, infatti, lavorato subito, sfruttando la temperatura di mungitura. Quello che si ottiene è un prodotto molto particolare.
Campo operativo: pubblico e privato
Anni di esperienza nel settore: 100
Area operativa: le aree di produzione del
Composizione: produttori e stagionatori qualificati