Nella sede di Via Ogliaro a Biella sono previste due repliche di “Noi siam come le lucciole”, lo spettacolo sulle canzoni degli Anni 20, che coinvolge anche Andrea Manzoni.
Al Brich di Zumaglia le proposte sono due: al Castello prosegue il “Corso di Tarocchi per negati”, mentre la Cascina Alé propone il “Pranzo di Pasqua”.
“NOI SIAM COME LE LUCCIOLE”
Il pianista Andrea Manzoni, reduce dalla tournée che lo ha portato in Europa e alla Carnagie Hall di New York, sarà in città per le feste pasquali e ha proposto a Veronica Rocca di ripresentare lo spettacolo che, prodotto da Teatrando, li vede protagonisti insieme.
Lei ha accettato e quindi “Noi siam come le lucciole” sarà in scena Sabato 26 marzo alle 21.00 e Lunedì 28 marzo alle 17.00 nello Spazio Teatrando a Biella.
Lo spettacolo, scritto da Beppe Anderi e diretto da Paolo Zanone, offre un omaggio alle canzoni degli Anni 20: da “Balocchi e profumi” di E. A. Mario a “Come pioveva” di Armando Gill, da “Addio mi bella signora” di Gino Simi ed Ennio Neri, fino a “Lucciole vagabonde” di Cesare Andrea Bixio e Bruno Cherubini.
Su una scenografia essenziale ed elegante, dal gusto retrò, che si compone di un alto sgabello, un paravento a far da arredo, il pianista in un angolo e nell’altro un tavolino su cui si scorgono coppe di champagne, profumi, gioielli e un lungo bocchino, si snoda il racconto cantato.
Nel suo intreccio narrativo, Beppe Anderi gioca sul contrasto tra l’immagine che di quel tempo ci è stata tramandata, fatta di ragazze morigerate e giovanotti galanti, e l’impressione che se ne ricava invece dalle canzoni in voga, le quali rivelano che nessun tempo ha cantato, con uguale malizia, il peccato.
Scavando tra le righe di spartiti e testi, lo spettacolo esplora, con le armi dell’arte e dell’ironia, quest’epoca lontana ormai quasi un secolo, ma straordinariamente pulsante, se confrontata con l’oggi, attanagliato, in politica come nell’arte, da prosaiche questioni di riciclo.
Tra parodia e spunti passionali, la rivisitazione di quelle canzoni insinua strisciante il dubbio che i nostri nonni si siano divertiti molto più di noi.
Biglietto: 12 euro (intero), 10 euro (ridotto).
Info: 333.5283350.
PRANZO DI PASQUA ALLA CASCINA ALÉ
All’interno del parco del Brich di Zumaglia, la Cascina Alé quest’anno propone uno speciale “Pranzo di Pasqua” in programma Domenica 27 marzo alle 12.30.
Dettagli sul ricco menu nell'evento sul sito: Pranzo di Pasqua di Teatrando.
http://teatrandobiella.us12.list-manage1.com/track/click?u=df92c58c4727dd8592b98049a&id=2d8d74db8b&e=3a6c9d3029
Costo: 28 euro.
Solo su prenotazione: 348.5302843.
NELL'UOVO DI PASQUA....LE LUCCIOLE!
Tweet