Sabato 25 e Domenica 26 marzo la compagnia parteciperà alle “Giornate di primavera” del Fai al Santuario di Oropa.
Il 31 marzo allo Spazio Teatrando di via Ogliaro a Biella debutterà “Clitemnestra” un nuovo spettacolo diretto da Claudio Folli.
Sabato 8 aprile a Villa Piazzo a Pettinengo andrà in scena un’originale e sorprendente “Cena con… delitti!”.
Prosegue inoltre l’impegno al Brich di Zumaglia con l’apertura del Castello nei fine settimana e le passeggiate sul pony Sampey.
GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI
Ci saranno anche due scene interpretate dagli attori di Teatrando nel percorso di visita proposto Sabato 25 e Domenica 26 marzo al Santuario di Oropa in occasione delle “Giornate di primavera” del Fai.
Intitolato “Come due sorsi d’acqua”, l’intervento della compagnia animerà due dei luoghi di visita: le storiche lavanderie dell’Istituto delle Figlie di Maria e una delle cappelle del Sacro Monte.
L’acqua, presente come elemento naturale a Oropa con il suo torrente, la fontana del “burnel” e le lavanderie, ha anche un significato sacro e simbolico. A ispirare le due scene, da assaporare come due brevi sorsi, che possano donare altrettanti momenti di piacevole freschezza, sarà quindi l’acqua. Intorno alla vasca delle lavanderie, un gruppo di donne parlerà di Maria e del suo rapporto con un figlio tanto speciale come Gesù, attraverso una canzone popolare, i versi di una poesia e una riflessione filosofica. Nella cappella del Sacro Monte, dedicata al racconto evangelico de “Le nozze di Cana”, quando Gesù trasformò l’acqua in vino, verrà allestita una scena di forte impatto visivo, che riproduce un banchetto nuziale fuori dallo spazio e dal tempo. La regia è curata da Paolo Zanone e Veronica Rocca.
Le scene verranno proposte Sabato 25 dalle 14.00 alle 18.00 e Domenica 26 dalle 10.00 alle 18.00.
Il percorso Fai al Santuario prevede inoltre visite alla Basilica Superiore (con salita alla cupola), al Cimitero Monumentale e, solo per gli iscritti al Fai, anche alla Biblioteca e all’Osservatorio Meteosismico.
ARS Teatrando Via Ogliaro 5 Biella, Bi 13900