il Carnevale culmina la domenica nella ormai famosissima “battaglia delle arance“. Protagonista principale del Carnevale Storico di Ivrea è l’eroina, la Mugnaia.
Ma insieme a lei sono messi in scena numerosi altri personaggi e riti. Il Giovedì Grasso (8 febbraio 2018) il Sindaco della Città passa i poteri di comando al  Generale che arriva in Municipio con gli Alfieri, i i Pifferi e i Tamburi. e tutto il suo Stato Maggiore (periodo napoleonico), composto da ufficiali a cavallo, che fin dall’800 hanno il compito di assicurare lo svolgimento della festa.
Altri personaggi storici sono il Sostituto Gran Cancelliere, il Podestà (garante della libertà dei cittadini), le Vivandiere, il Corteo con le Bandiere dei Rioni. Sempre il Giovedì Grasso tutti i cittadini e visitatori sono invitati a indossare il Berretto Frigio, cappello rosso a forma di calza che simboleggia l’adesione alla rivolta e che evita di essere bersaglio della successiva battaglia delle arance che si svolge la domenica.

Venerdì 9, fiaccolata e “CarnevalGustando“, cena itinerante in città.
Sabato 10, presentazione della scorta della Mugnaia al Generale e a seguire festa dei bambini, feste delle diverse squadre di Aranceri per le vie della città, presentazione alla città della Vezzosa Mugnaia, corteo storico e sfilata delle squadre degli aranceri
Domenica 11 la Mugnaia e il Generale visitano diverse parti della città
Lunedì 12 il “Trofeo Pich e Pala“. Un arancere per squadra si cimenta nel lancio lungo dell’arancia verso il palazzo del Municipio. La gara è poi aperta a tutti. Nel pomeriggio la “battaglia delle arance” tra le 9 squadre di aranceri a piedi contro i tiratori sulle pariglie o sui tiri a quattro. A seguire la musica in città di Pifferi e Tamburi e cibo in strada e gara tra bande dilettanti.
Gli “Arancieri a piedi” rappresentano il popolo e, privi di protezioni, combattono a colpi di arance contro le armate del Feudatario che invece sono muniti di protezioni e maschere che ricordano le antiche armature. Queste ultime sono rappresentate dai “lottatori” su carri trainati da cavalli.
Martedì 13, il Martedì Grasso, inquadramento dei carri da getto e battaglia delle arance per le vie della città.

Per informazioni: http://http://www.storicocarnevaleivrea.it/edizione-2018/calendario-ufficiale/