In attesa della XX edizione della "Mostra del libro per bambini e ragazzi", infatti, la biblioteca di Occhieppo Inferiore, organizzatrice dell'evento, ha coinvolto gli attori di Teatrando in una sorta di prologo intitolato "Frammenti di Quarzo: letture in cammino", in programma Domenica 25 Febbraio nel pomeriggio.


Saranno una serie di letture itineranti, tratte dai libri di Guido Quarzo e interpretate dagli attori di Teatrando, a fare da prologo alla XX edizione della “Mostra del libro per bambini e ragazzi” che, organizzata dalla Biblioteca di Occhieppo Inferiore, inizierà il 5 marzo.

In attesa dell’evento, Domenica 25 febbraio
dalle 15.00 (con successive partenze ogni 15 minuti fino alle 16.15) verrà proposto “Frammenti di Quarzo: letture in cammino”, un percorso tra le vie del paese e tra le pagine di uno dei più apprezzati autori per bambini e ragazzi.

La partenza avverrà dalla Biblioteca (piazza del Municipio), dove si formeranno i gruppi, che ogni quarto d’ora verranno condotti dai volontari lungo una passeggiata, che toccherà la Chiesa della Confraternita, il parco giochi, l’area verde per poi concludersi con una merenda al Polivalente.

Un percorso in sei tappe, in cui gli attori proporranno letture a più voci, offrendo un assaggio di alcuni dei racconti di Quarzo: “Il fantasma del Generale”, “Il bambino che guarda l’isola”, “La città dei topi” e in particolare la vicenda del brigante Cardellino, “Il segreto di Malaselva”, la storia di Ciabatta tratta da “L’ultimo lupo mannaro in città” e “Maciste in giardino”.
A interpretare le letture saranno: Alfredo Barausse, Tatiana Cazzaro, Patrizia Latini, Artemisia Loro Piana, Giuseppe Marrone, Mariella Moschetto, Pietro Raco, Veronica Rocca, Simona Romagnoli, Paolo Zanone e Annalisa Zini.

Guido Quarzo, che ha suggerito agli attori i brani da leggere, è scrittore specializzato proprio nel teatro e  nella letteratura per l’infanzia. Torinese, ha lavorato per molti anni nelle scuole elementari, sia come insegnante sia come formatore. Attraverso storie ricche di poesia, ironia e mistero, riesce a toccare temi molto delicati come la paura e la perdita, trasformando la narrazione in un delicato e avventuroso percorso di crescita.

Per informazioni: http://www.teatrandobiella.it