Smell Festival dal 2010, si svolge ogni anno a Bologna alla fine di maggio offrendo al pubblico l’opportunità di esplorare l’universo degli odori, scoprire prodotti di alta profumeria e accrescere le proprie capacità sensoriali. Un percorso unico nel panorama degli eventi italiani contraddistinto da un'elegante fusione di arte, cultura ed esperienze sensoriali. La nuova edizione di Smell Festival si concentra su un nuovo tema, il gioco, da cui la scelta del titolo: "Ricreazione" (playtime).
Durante il Festival si susseguiranno conferenze, workshop con creatori di fragranze, percorsi odorosi e installazioni artistiche che metteranno in luce le straordinarie virtù dell’olfatto e il suo ruolo centrale nelle nostre attività cognitive.
Tra gli ospiti speciali Creezy Courtoy, fondatrice di The International Perfume Foundation − organizzazione no-profit dedita alla promozione della profumeria etica e naturale − che dedicherà il suo intervento all’importanza dell’educazione olfattiva nella prima infanzia. Durante l’evento si svolgeranno inoltre le premiazioni di OSA! Outsider Scents Award (www.osa.smellfestival.it), il concorso internazionale di profumeria dedicato agli esordienti. Novità di quest’anno è il lancio del formatNovità di quest’anno è il lancio del format Smell Experience che inaugura la collaborazione tra Smell Festival e Moellhausen, riferimento internazionale per le materie prime del settore fragranze e fragrance house devota all’innovazione e alla ricerca. che inaugura la collaborazione tra Smell Festival e Moellhausen, riferimento internazionale per le materie prime del settore fragranze e fragrance house devota all’innovazione e alla ricerca.
Per informazioni: http://www.smellfestival.it