Aprirà il cartellone, il 30 giugno, il celebre Graham Nash al Rifugio Micheluzzi in Val di Fassa. Il 7 agosto a Malga Canvere in Val di Fiemme, sarà la volta del polistrumentista Grant-Lee Phillipse.

Il programma proporrà anche un ponte con la canzone d’autore dedicato a Lucio Battisti: si tratta di “Pensieri e Parole”, il 3 agosto a Villa Welsperg ai piedi delle Pale di San Martino, che vedrà in scena  Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli e Mattia Barbieri.

Dal Giappone arriverà Chichiro Yamanaka, considerata una delle migliori musiciste del momento, osannata dal New York Times come una “tra le pianiste più importanti e geniali del XXI secolo”. Al Passo di Lavazé in Val di Fiemme, 12 luglio, si esibrà in un trio tutto femminile con Ilaria Capalbo e Karen TeperbergYamanaka Electric Female Trio – per proporre il suo lavoro “The Spheres”. Arriveranno  invece da molto più vicino, ma operando un vero e proprio viaggio nel tempo e nella tradizione, Maria Pia Devito & Ensemble Burnogualà che sul Col Margherita in Val di Fassa saluteranno il sorgere del sole a L’Alba delle Dolomiti (ore 6) con un lavoro che porterà il pubblico tra danze, bisticci, suoni, cicli carnevaleschi, serenate e composizioni – come le Moresche di Orlando di Lasso – lingue, dialetti, improvvisazioni e persino imitazioni di strumenti e versi di animali.

Il 15 luglio a Campo Flavona in Val di Non la “Fanfara Urbana” – così l’ha definita Carlin Petrini – ossia la Bandakadabra che riunisce, mescola e ricrea jazz, musica balkan, classica a popolare. Tra le grandi presenze internazionali, anche, Ferenc Snétberger e Tony Lakatos, il 10 agosto, Rifugio Bergvagabungen in Val di Fassa, virtuosi rispettivamente della chitarra e del sassofono, entrambi aperti alla rielaborazione e all’improvvisazione, grandi cultori del suono nella sua essenza, e Andrea Motis – al Pian della Nana in Val di Non il 20 agosto. La trombettista, cantante e compositrice con ormai all’attivo sette album in studio approda ai Suoni con un quartetto esplorando standard jazz e nuovi percorsi, con una voce che ha spinto molti a paragonarla a illustri cantanti jazz del passato..................................

Consulta il sito: http://www.isuonidelledolomiti.it per conoscere nel dettaglio il programma.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 12, con l’eccezione dell’alba (ore 6) e degli eventi in fondo valle, secondo gli orari indicati.  Alcuni eventi saranno a pagamento e per un numero limitato di persone.