Sarà Biella a ospitare la XIX edizione del Biteg, la Borsa internazionale del turismo enogastronomico, organizzata dalla Regione per valorizzare le eccellenze piemontesi. Da giovedì a domenica sono previsti incontri, workshop, cene e degustazioni in cui un centinaio di realtà del settore del food avranno occasione di presentarsi in modo diretto ai più importanti tour operator: 20 italiani e 50 stranieri, provenienti da 18 Paesi. L’appuntamento è organizzato da Olos Group, con la supervisione di Dmo Piemonte Marketing.
I momenti d’incontro saranno ospitati in sedi significative per la storia, la cultura e l’economia biellese. Palazzo Gromo Losa, nel rione medievale del Piazzo, accoglierà gli ospiti stranieri per la cena di benvenuto di giovedì sera; gli spazi del SellaLab, esempio di recupero degli storici stabilimenti industriali lungo il torrente Cervo, ospiteranno i workshop. Al Santuario di Oropa, complesso architettonico in cui si fondono arte, storia e spiritualità, si svolgerà invece la cena di venerdì sera, quando chef di San Pietroburgo e di Mosca proporranno un confronto tra i prodotti russi e quelli italiani.
Sabato, quando i «buyers» esteri inizieranno il loro tour per visitare altre destinazioni del Piemonte, arriveranno a Biella quelli italiani, che seguiranno a loro volta un workshop per poi partecipare a un pranzo al Birrificio Menabrea. «Questi momenti di formazione e interazione tra chi offre e chi acquista un prodotto turistico – commenta Simona Rossotti, presidente di Oleg – diventano l’occasione in cui fare rete, per potenziare il turismo enogastronomico e offrire ai visitatori del nostro territorio le esperienze migliori in questo ambito». Secondo l’assessore regionale Antonella Parigi, è il gioco di squadra a rendere vincente questa manifestazione. «Il Piemonte sta diventando un punto di riferimento per il turismo enogastronomico, con una ricaduta diretta anche su altri settori come l’artigianato di qualità e la cultura».
Da venerdì a domenica nella zona del centro città prenderà vita il Meg (Mercato enogastronomico) che presenterà i prodotti agroalimentari di tutta Italia. (Simona Romagnoli)
Per informazioni: http://www.biteg.it