La Fiera del Tartufo Bianco d’Alba non è solo una delle fiere più conosciute del Piemonte, ma uno degli eventi legati al mondo della gastronomia più importanti d’Italia. Alba rinnova anche nel 2018 l’appuntamento e l’incontro tra cultura, territorio, esperienze sensoriali e gastronomiche, con una edizione dedicata al rapporto fra terra e luna. Con le oltre 600.000 presenze della scorsa edizione rappresenta l’appuntamento clou per il turismo enogastronomico d’eccellenza, tra i principali appuntamenti di richiamo turistico per il territorio di Langhe, Roero e Monferrato.

E' dedicata alla Luna, che sempre viene 'consultata' dai cercatori, che  richiamerà centinaia di migliaia di turisti e appassionati ad Alba. Le premesse della stagione, cominciata il 21 settembre, sono ottime grazie all'abbondante pioggia caduta nell'ultimo anno nell'area di Langhe e Roero, 700 millimetri con picchi di 900.
"Sarà un'annata molto buona - assicura Mauro Carbone, direttore del Centro nazionale Studi sul tartufo, in occasione dell'inaugurazione della Fiera - La pioggia rappresenta un toccasana per l'ambiente del tartufo, che beneficia anche dell'impegno profuso negli ultimi anni per la tutela dell'ambiente tartufigeno".

Per informazioni: http://www.fieradeltartufo.org