Opere di grandissimo livello e impatto sono proposte, divise in dieci sezioni, in una sequenza tematica che riflette i concetti esemplari della poetica nichilista del Dadaismo e di quella propositiva del Surrealismo. I temi esplorati attraverso le opere di grandi artisti sono: il caso, il brutto, il sogno, l’inconscio, il rapporto con l’antico, il legame tra arte e ideologia.
Le opere sono state prestate per questo mostra alla Fondazione Ferrero dal Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. Esposte opere e disegni di, tra gli altri, De Chirico, Dalì, Delvaux, Duchamps, Magritte, Mirò, Picabia, Man Ray, Tanguy…
La maggior parte delle opere sarà esposta in Italia per la prima volta in assoluto. Grazie alle opere concesse in prestito dal Museo Boijmans Van Beuningen, saranno esposte tre versioni diverse delle Boîtes (“scatole”) di Marcel Duchamp (La boîte verte, La boîte-envalise, À l’infinitif). Spostandosi verso il Surrealismo e il suo mondo onirico, troviamo i disegni preparatori e uno straordinario dipinto di Salvador Dalí ispirato al libro di Raymond Rousell New Impressions of Africa. Un’altra importantissima opera è costituita dai Chants de Maldoror del Comte de Lautréamont, illustrati sia da Dalí sia da Magritte.
Ingresso gratuito ma è consigliata la prenotazione.
Per informazioni: http://www.fondazioneferrero.it/Mostra-Dal-Nulla-al-Sogno/