La Fiera di Sant’Orso è la più grande manifestazione popolare di tutto l’arco alpino. Ogni anno,da più di mille anni - quest’anno edizione n 1019 - il 30 e il 31 gennaio, centinaia di artisti ed artigiani della Valle d’Aosta, presentano il frutto del loro lavoro: scultura e intaglio su legno e pietra, lavorazione di ferro, cuoio, tessuti. Una grande Fiera, visitata ogni anno da oltre 150.000 persone. In fiera sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio tessitura del drap (stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti…La fiera di Sant’Orso è una celebrazione della creatività e dell’industriosità delle genti di montagna, e un grande evento popolare in cui si manifestano le caratteristiche proprie dell’identità valdostana.
La fiera di Sant’Orso è anche musica e folklore, e l’occasione per degustare vini e prodotti tipici della Valle d’Aosta.
Il padiglione enogastronomico ospita infatti le produzioni agroalimentari tipiche della Regione e lo Street Food valdostano:
si potranno degustare, nei due giorni di fiera, piatti da asporto,
preparati con prodotti valdostani di eccellenza, proposti da alcune
aziende presenti. Nei punti informazione della Fiera sono disponibili i menu dei
ristoranti che propongono, su iniziativa della Confcommercio, piatti
legati al territorio.
La festa popolare culmina nella “Veillà”, la veglia nella notte fra il 30 e 31 gennaio, che vede le vie del centro cittadino illuminate e piene di gente fino all’alba.
Per informazioni: http://www.fieradisantorso.it