La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2019, 89esima edizione della grande manifestazione gastronomica piemontese, si svolgerà dal 5 ottobre al 24 novembre 2019 nel comune di Alba (Cuneo).
La prestigiosa kermesse dedicata al “Tuber magnatum Pico” non è solo una delle fiere più conosciute del Piemonte, ma uno degli eventi legati al mondo della gastronomia più importanti d’Italia.Alba rinnova anche nell’autunno del 2019 l’appuntamento e l’incontro tra cultura, territorio, esperienze sensoriali e gastronomiche. Con le oltre 600.000 presenze della scorsa edizione rappresenta l’appuntamento clou per il turismo enogastronomico d’eccellenza, tra i principali appuntamenti di richiamo turistico per il territorio di Langhe, Roero e Monferrato.
L’edizione di quest’anno “In Equilibri Perfetto” è dedicata al connubio tra l’uovo e il Tartufo Bianco d’Alba: uno è comune nelle nostre case, l’altro è l’alimento più prezioso della tradizione italiana, simbolo dell’eccellenza gastronomica mondiale. Insieme, rappresentano l’equilibrio perfetto del gusto, un binomio eccezionale esplorato nelle sue potenzialità e in ogni sfaccettatura da cuochi, appassionati di cucina e chef stellati.Come avviene per l’uovo e il tartufo è l’equilibrio a caratterizzare la grande Fiera albese, un evento capace di soddisfare le curiosità dei neofiti e le esigenze degli appassionati, che accoglie chi approccia per la prima volta il mondo del tartufo come l’intenditore che ricerca il miglior abbinamento con i grandi vini del territorio; lo stesso bilanciamento stimola la creatività dei molti chef stellati che partono dagli ingredienti della tradizione per offrire una ristorazione di ricerca e alimenta la straordinaria cucina delle più autentiche osterie. Durante tutto il periodo dell’evento, presso il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco di Alba, nel Cortile della Maddalena, aperto ogni sabato e domenica (dalle 9.00 alle 19.30), tutti gli appassionati di questo grande e pregiato prodotto avranno la possibilità di vedere, toccare, annusare e acquistare i tartufi. Il mercato è un luogo unico, inebriato dai 120 profumi del Tuber magnatum Pico, in cui acquistare tartufi certificati sotto l’occhio vigile dei giudici del Centro Nazionale Studi Tartufo, ma soprattutto conoscere ed incontrare i trifulau, testimoni di un mondo fatto di terra, di ricerca nelle notti di luna e di sintonia assoluta tra gli uomini e i propri cani.
Non solo, in questo lungo mese in cui si svolge la celebre fiera in programma ci sono tantissimi eventi ed appuntamenti da non perdere.
Per informazioni: http://www.fieradeltartufo.org