Il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi e alla loro biodiversità riunisce casari, pastori, affinatori e appassionati da tutto il mondo intorno al claim Il sapore dei prati.
Formaggi alla ribalta - Balsamici e formaggi affinati sulle sponde del lago d’Iseo, vini del Roero e paste filate dell’Alto Molise, Franciacorta con caprini e pecorini dei Presìdi Slow Food. Senza dimenticare alcuni emblematici esemplari europei, come lo sbrinz d’alpeggio, Presidio Slow Food in Svizzera, i formaggi di Neal's Yard di Londra e l’afuega l’pitu a latte crudo dell’Arca del Gusto in Spagna. Ma anche mieli, extravergini del Presidio degli olivi secolari e salumi naturali, che di prati e boschi restituiscono tutte le essenze. I Laboratori del Gusto di Cheese, ospitati nelle aule dell’Istituto Velso Mucci e presso la Banca del vino di Pollenzo, ci permettono di esplorare un universo di pascoli e prati, risorse animali e savoir faire artigianali, ma anche di sperimentare inusuali abbinamenti, come quelli che vedono protagoniste le grappe.
Cuore della manifestazione sarà il Mercato dei formaggi con oltre 400 espositori, tra casari, pastori, formaggiai e affinatori provenienti da tutte le regioni italiane e da 14 Paesi europei: Francia, Spagna, Ucraina, Macedonia, Romania e Bulgaria, Turchia, Norvegia e Svezia, Portogallo, Belgio e Olanda, Austria e Svizzera. Ma anche da oltreoceano, con il ritorno degli Stati Uniti. Tutti i giorni, dalle 10 alle 20, si potrà passeggiare nelle piazze e nei cortili di Bra alla scoperta dei formaggi tutelati da Slow Food e dei loro produttori, ma anche di mieli, salumi naturali, confetture e altri prodotti che hanno nei prati la propria origine.
Per informazioni: https://cheese.slowfood.it/