L’evento, organizzato da Fiera Milano, è progettato per coinvolgere e soddisfare sia i viaggiatori, sia gli operatori del settore. Diverse le novità di questa edizione: dall’alleanza con Welcome Travel Group alla partnership tra Bit Milano e Federterme-Confindustria. Gli oltre 1100 espositori provengono da 66 Paesi e incontreranno buyer provenienti principalmente da Europa (44%), Nord America (14%), Asia (14%), Centro e Sud America (11%) e Medio Oriente (8%). Bit, perciò, offre un vero e proprio tour intorno al mondo. Ampia è la gamma di mete e di attività che si possono incontrare: dall’enogastronomia alle esperienze local, dai viaggi relax fino al turismo sportivo, dai cammini spirituali alle proposte di viaggio per nomadi digitali. Un dato accomuna tutti i settori: la personalizzazione. È questa che catalizza il turismo oggi, cioè la ricerca di destinazioni, di attività e di esperienze che rispecchino il proprio stile di vita e i propri valori. Il pubblico di viaggiatori – in termini di età e di stilli di vita – è infatti sempre più ampio e vario. Il range parte dalla Gen X e arriva ai cosiddetti Longennials, più interessati a viaggiare rispetto al passato. Sono questi che contribuiscono a movimentare il mercato, spostandosi fuori stagione e ricercando servizi ad hoc ed esperienze nuove (Eurostat 2023). Il panorama turistico – anche in Italia, pertanto – si configura dinamico e influenzato dalle nuove esigenze dei viaggiatori, sempre più orientati a esperienze sostenibili che procurino benessere fisico e mentale, oltre che personalizzate. Parallelamente, infine, va crescendo l’interesse per il turismo outdoor, slow e delle origini.
Tutte le informazioni sul sito BIT di fiera Milano