Sono molte le istituzioni e le aziende che hanno scelto di investire in questa rinnovata edizione del Salone Nautico, offrendo servizi, agevolazioni ed iniziative per tutti gli espositori e i visitatori della manifestazione. Prosegue per il quinto anno consecutivo la collaudata partnership con Rolex che si conferma main sponsor ed "Orologio Ufficiale" del Salone Nautico di Genova. Per questa 53° edizione Rolex allestirà un grande spazio espositivo nella darsena della Marina 1 dedicato alle nuove collezioni di orologi e in particolare ai modelli sportivi e a quelli dedicati al mare. Ad affiancare Rolex un gruppo prestigioso di aziende: Cruciani, che ha realizzato in esclusiva per il 53° Salone Nautico Internazionale il braccialetto ufficiale con i tre timoni in vari colori che sarà in vendita a 10 euro legato a una operazione di charity e Jeep, che metterà a disposizione dell'organizzazione un parco di vetture che sarà impiegato sia in servizi di courtesy car sia in test drive prenotati direttamente dal pubblico presso alcune aree specifiche allestite nel quartiere fieristico Tra gli sponsor sono da citare ancora Gruppo Banca Carige, Finmeccanica, Acqua di Genova, Alleanza, Artemide, Iren, Marinedi, Ordine degli Ingegneri e Aster che partecipano a vario titolo alla manifestazione. Molte e prestigiose sono anche le collaborazioni istituzionali: il Ministero dell’Ambiente, che, alla presenza del Ministro Andrea Orlando, presenterà l’accordo volontario firmato tra il Ministero dell’Ambiente ed il cantiere navale toscano VSY sul tema della sostenibilità ambientale, il Ministero dello Sviluppo Economico, che disporrà di un proprio spazio informativo lungo il Red Wall per presentare il progetto “made in India / USA / Italia” e la Fondazione Carige, che, in occasione del Salone, presenterà il progetto “Blu Liguria, terra tra cielo e mare”. “Blu Liguria, terra tra cielo e mare” offrirà ai visitatori un’area nel padiglione D dove verranno messe in mostra alcune delle eccellenze della Liguria con la possibilità di acquistare direttamente i prodotti. Nel padiglione C verrà allestita un’area dove, durante tutta la manifestazione, si susseguiranno dimostrazioni e degustazioni per approfondire meglio la nascita dei prodotti, per osservare dal vivo le preparazioni e le ricette della tradizione e per gustare i sapori della terra di Liguria. Da segnalare anche la presenza ed il contributo di ICE Agenzia per la realizzazione, insieme ad UCINA Confindustria Nautica, della parte nazionale degli incontri b2b che si svolgeranno nella medesima struttura.