ROMA 18 FEBBRAIO LA PICCOLA IMPRESA UNITA PER UNA MANIFESTAZIONE DI GRANDE PROPOSTE
La manifestazione è stata organizzata da Rete imprese Italia, l'associazione che raggruppa Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani, Cna e Confartigianato.
Il presidente e portavoce di Rete Imprese Italia, Marco Venturi, dal palco della manifestazione. "Noi non molleremo", dice: "Saremo propositivi ma incalzanti. Saremo dialoganti ma pronti a tornare in piazza, se non avremo concrete e rapide risposte , al nuovo presidente del Consiglio chiediamo di convocarci subito .....Il prossimo governo ed il Parlamento devono prendere atto di questa grande forza, dell'enorme malessere, delle difficoltà che vivono le nostre imprese e devono cambiare registro".
Una delle urgenze prioritarie per le imprese è abbassare la pressione fiscale: "Basta usarci come una cassa continua da cui prelevare ogni volta che c'è bisogno, il sistema fiscale ci soffoca".
La pressione fiscale sulle PMI ha toccato livelli record: quella “apparente” ha raggiunto il 44,3% del PIL (e resterà sopra il 44% per molto tempo)
mentre la pressione fiscale “legale” (su ogni euro di PIL dichiarato) si aggira intorno al 54%;
l’incidenza della tassazione sui profitti raggiunge il 66%, 20 punti in più rispetto alla media europea;
• il 70% delle Pmi è costretto a sostenere il fardello dell’IMU sugli immobili strumentali di impresa. Di queste, il 38,5% ha incontrato
molte difficoltà nel fronteggiarne il pagamento e oltre il 15% ha per questo rinunciato ad effettuare investimenti innovativi e ad assumere
personale.
Sono oltre mille le aziende che chiudono al giorno, 372mila solo nel 2013 .
Appoggi alla manifestazione sono venuti da diversi partiti , che alcuni , forse per un attimo si sono dimenticati che facevano e fanno parte del governo contestato , :
per il Pd è presente alla manifestazione ex viceministro dell'Economia Fassina , che chiede al prossimo governo Renzi un "segno di discontinuità"
Forza Italia appoggia le richieste di Rete imprese e chiede al governo targato Renzi di mettere la ripresa economica in testa alle proprie priorità.
Anche Il Movimento 5 stelle e la Lega Nord sono scesi in piazza insieme agli imprenditori per manifestare il proprio dissenso verso i provvedimenti del governo.
LA FOTOGRAFIA PUBBLICATA E' STATA FATTA DA GIULIANO FIGHERA