Partecipare è semplice: sono stati pubblicati regolamento e modulo di iscrizione. Compilandolo, ci si candida a diventare “narratori” per una settimana della città. Basta impegnarsi a pubblicare sul proprio profilo Instagram foto, almeno una al giorno per sette giorni, che descrivano Biella secondo il proprio punto di vista. Sono bene accetti monumenti, palazzi, luoghi noti, ma anche e soprattutto angoli nascosti e tesori segreti. Ogni narratore avrà la massima libertà, ovviamente restando nei limiti di educazione e correttezza. Pubblicando la fotografia, l'utente-reporter dovrà accompagnarla dall'hashtag #innamoratidelBiellese (inventato dall'Atl per dare un titolo alle immagini che raccontano il territorio sui social network) e inserire la citazione dell'account ufficiale su Instagram della città di Biella (@CittadiBiella, appunto). L'immagine sarà ricondivisa sia su Instagram che su Facebook attraverso i profili social network del Comune. «Questo progetto è ideato per scoprire e riscoprire la nostra città, per far pace con le giornate piovose, è una sfida a trovare l'angolo meno noto e più poetico, la vista maggiormente emozionante» spiega Fulvia Zago, assessore alla trasparenza. «Si tratta di un'azione dell'Agenda digitale, un progetto semplice e snello, che presenta notevoli potenzialità di impatto tra le quali quella di solleticare l'orgoglio di abitare in una città, in un territorio, tanto belli, e di farlo sapere al mondo». L'Atl è in un certo senso ispiratrice dell'iniziativa, con la sua piccola collezione di immagini social raccolte attorno all'hashtag #innamoratidelBiellese. «”Innamorati del biellese" è un progetto della Provincia di Biella del 2005» spiega Luciano Rossi, presidente dell'azienda turistica locale. «Lo abbiamo rispolverato e, un passo dopo l'altro, lo stiamo trasformando in un bel racconto collettivo del nostro territorio. I biellesi e i visitatori del biellese sono - e saranno sempre più - protagonisti e testimonial nel racconto del nostro territorio. Oggi i social media possono fare cose straordinarie in materia di marketing territoriale e questa iniziativa va esattamente in quella direzione. Parteciparvi è un piccolo regalo che facciamo a noi stessi e al nostro Biellese».